Russula cuprea (Krombholz)

Russula cuprea (Krombholz)

Tassonomia

Eukaryota; Funghi; Basidimycota; Agaricomycetes; Russulales; Russulaceae; Russula; R. cuprea.

Specie fungina rinvenuta il 12/10/2021 in località Bambina del comune di Tripi, coordinate geografiche N 38° 01’ 48.918” E 15° 06’ 18.7776”, al confine geografico tra la catena montuosa dei Peloritani e la catena montuosa del Nebrodi.

La stazione di rinvenimento è caratterizzata da un substrato di matrice calcarea, da un soprassuolo di latifoglie costituito da Quercus aggr. pubescens e ceppaie sparse di Corylus avellana, è localizzata ad una altitudine di 650 metri s.l.m. con esposizione a Nord.

La Russula in esame presenta: modalità di crescita isolata; sviluppo in altezza del basidioma 62 mm, diametrico 94 mm; forma pianeggiante con depressione al centro; margine del pileo leggermente involuto e brevemente scanalato; cuticola appena separabile dal margine; colore bruno nocciola con tonalità più chiare nella depressione centrale; non si riscontra nessuno residuo né del velo generale, né del velo parziale; imenofero a lamelle di colore crema tendente al giallo; lamelle adnate, falciforme, spesse, spaziate, filo intero; lamellule assenti; stipite di forma cilindrica, privo di ornamentazioni, di colore bianco, svasato all’apice, claviforme alla base, pieno, sviluppo in altezza 54 mm, in diametro 20 mm; carne compatta di colore bianco, nessun viraggio alla rottura, odore appena fruttato, sapore decisamente acre. La carne con l’aggiunta di FeSO4 si colora con tonalità rosa, mentre con l’aggiunta Tintura di Guaiaco si colora lentamente di azzurro.

Nota bibliografica: Foto e rilievi in campo di Carmelo Di Vincenzo; Roberto Galli (Le Russule).