Rhizina undulata Fr. (1815)

Rhizina undulata Fr. (1815)

Tassonomia: Dominio: Eukaryota; Regno: Fungi; Divisione: Ascomycota; Classe: Pezizomycetes;

Ordine: Pezizales; Famiglia: Rhizinaceae; Genere: Rhizina.

nome comune: Fuoco dei pini.

premessa

Ascomicete agente di una grave forma di marciume radicale delle conifere, rinvenuto il 16/06/2023 nel bacino montano “Tarantonio”, località Candelara, del comune di Messina. La stazione di rinvenimento è caratterizzata da: soprassuolo misto (Pinus pinea e P. pinaster; Eucalyptus globulus e in forma minore E. rostrato; Quercus ilex e Q. gruppo pubescens; Robinia pseudoacacia); esposizione a Nord; altitudine 400 metri s.l.m.

Il genere Rhizina di norma si caratterizza per la crescita a seguito di elevate temperature (es. dopo un incendio), ma nel caso in esame il sito colonizzato dal fungo, circa 25 metri quadrati, è abbastanza fresco e almeno nell’ultimo trentennio non è stato interessato né da incendi, né da fuochi localizzati per la bruciatura di biomassa.

nota descrittiva

Apoteci del diametro medio di 50 mm, appiattiti, gibbosi, irregolarmente circolari, di colore marrone con riflessi rossastri, margine ondulato concolore; Imenoforo liscio, ondulato, di colore ocra/giallastro; Spore biguttulate, bacilliformi (Q = 3,22), misure rilevate 28-36 x 9-11; Aschi otto sporici delle dimensioni medie di um 369 x 13; Parafasi delle dimensioni media di um 243 x 22.

P.S. – I corpi fruttiferi si presentano simili a croste, confluenti, si attaccano al substrato di crescita a mezzo di rizoidi simili a radici.