Dominio: Eukaryota; Regno: Fungi; Divisione: Ascomycota; Classe: Pezizomycetes; Ordine: Pezizales; Famiglia: Rhizinaceae; Genere: Rhizina; Specie: R. undulata Fr. 1815.
Ascomycete agente del marciume radicale dei pini appellato anche con l’epiteto di <<fuoco dei pini>>, in quanto la sua crescita è favorita dalle alte temperature che di solito si verificano nelle aree percorse dal fuoco.
Sporofori “apoteci” di aspetto atipico che richiama una bizzarra e irregolare forma tondeggiante con margine ondulato a tratti aderente al suolo. Superficie sterile bruna con tonalità rossicci più o meno scure e margine inizialmente biancastro e poi concolore; superficie imeniale liscia, ondulata/gibbosa, ocraceo/giallastra.
Crescita a gruppi degli apoteci fissati al substrato da numerosi appendici cilindracee.
Spore bacilliformi, nella fattispecie: Q = 3.4, dimensioni 29.5-32.9 x 8.8-9.7, guttulate, con apicolo conico evidente e ialino, giallastre in massa, portate da aschi ottasporici.
Gli apoteci in esame sono stati rinvenuti a quota 250 metri s.l.m., in zona esposta a Nord con soprassuolo di Pino domestico (Pinus pinea) consociato con Leccio (Quercus ilex).