Lepiota clypeolaria

Lepiota clypeolaria

Dominio Eukaryota; Regno Fungi; Divisione Basidiomycota; Classe Agaricomycetes;

Ordine Agaricales; Famiglia Agaricaceae; Genere Lepiota; Specie L. clypeolaria (Bull: Fr.) Kumm. 1871.

Basidioma rinvenuto il 31/12/2022 in località Candelara del comune di Messina, in zona esposta a Est, a quota 460 metri s.l.m.

La stazione di rinvenimento è interessata da soprassuolo formato da essenze di conifere (Pinus pinea e Pinus pinaster) con sottobosco di Erica arborea. Il substrato di crescita è costituito da terreno ricco di humus coperto da lettiera di aghi di pino. Il clima è caratterizzato da piovosità, di norma, concentrata nel periodo invernale/primaverile, da temperature elevate nella stagione estiva miti nelle altre stagioni, venti moderati, assenza di precipitazioni nevose.

Caratteri macroscopici e microscopici dello sporoforo in esame: crescita cespitosa e isolata; pileo campanulato, umbonato, diametro 36 mm, colore bruno ocraceo con tonalità più scure nella zona discale, rivestimento pileico dissociato in squamette disposte in modo concentrico che via via si diradano dalla zona discale al margine del pileo; Imenoforo lamelle più lamellule di diversa lunghezza, libere, mediamente fitte, colore bianco che si macchiano di giallo alla manipolazione, ventricose, filo fimbrillato; Stipite cilindrico, pieno, bianco, squamettato, fibrilloso, diametro 5 mm, alto 46 mm, presenza del velo parziale sotto forma di anello e velo generale sotto forma di squame che rivestono lo stipite; Carne da bianca a crema giallastra, nessun viraggio; Sporata bianca; Basidi tetrasporici; Spore cilindracee, lisce.

Misure rilevate: (10.7) 12-14.5 (17.3) x (5) 5.3-6.5 (7.3), Mm = 13.2 x 5.9;

Q= (1.7) 2.1-2.5 (2.6) Qm =2.2; V = (166) 171-319 (486) Vm = 248.