Clinopodium nepeta subsp. nepeta (L.) Kuntze

Clinopodium nepeta subsp. nepeta (L.) Kuntze

Sistematica: Dominio: Eukaryota; Regno: Plantae; Divisione: Magnoliophyta; Classe: Eudicotiledoni; Sottoclasse: Asteridi; Ordine: Lamiales; Famiglia: Lamiaceae; Genere: Clinopodium.

Nome comune: Mentuccia maggiore, Nipitella.

         Specie suffruticosa di piccole dimensioni, emicriptofita, cresce nei prati, negli incolti, sui muri, nelle scarpate, dal livello del mare e fino a 1500 metri di quota, predilige substrati di matrice calcarea.

         Pianta eliofila, termofila, alta da 20 a 60 cm, rizomatosa cui si originano numerosi stoloni; fusti ascendenti, tetragoni, tomentosi; foglie ovate/arrotondate, opposte, brevemente picciolate, tomentose; infiorescenza verticillastra che si sviluppa all’ascella delle foglie; fiori ermafroditi, pentameri, bilabiate, calice tubolare, corolla tubolare con petali di colore violetto; frutto tetrachenio di colore scuro.

         La Nipitella ha proprietà aromatizzanti, digestive e disinfettanti.

Osservazioni: Il C. nepeta è ricco di olio essenziale il cui componente principale è il mentolo che le conferisce aroma di menta. In cucina le foglie e le cime fiorite sono utilizzate per aromatizzare vari piatti con particolare apprezzamento per le pietanze a base di funghi.

Bibliografia: Foto di Carmelo Di Vincenzo; Acta Plantarum; Adriano Fiore (Nuova Flora Analitica d’Italia); Sandro Pignatti (Flora d’Italia).