Bolbitius titubans (Bull.) Fr. 1838

Bolbitius titubans (Bull.) Fr. 1838

Sistematica: Dominio: Eukaryota; Regno: Fungi; Divisione: Basidiomycota; Classe: Basidiomycetes; Ordine: Agaricales; Famiglia: Bolbitaceae; Genere: Bolbitius.

Synonymy: Bolbitius vitellinus (Pers.) Fr. 1838.

         Piccolo fungo soprotrofo rinvenuto nella località Musolino del comune di Messina in stazione esposta a Nord a quota di circa 600 metri slm, su residui vegetali in decomposizione.

         I rilievi fotografici evidenziano lo stato di sofferenza del basidioma dovuto al prolungato periodo di siccità e alla costante ventosità sciroccale.

         La specie macroscopicamente si riconosce per il colore giallo vivo del pileo; per la sporata ocra; per la quasi assenza del contesto; per le lamelle spaziate con il filo dentellato; per lo stipite cilindrico, fibrilloso e/o pruinoso, biancastro nel terzo medio inferiore e quasi concolore al pileo nel terzo medio superiore. Microscopicamente per le spore ellissoidali, di colore  marrone con evidente poro germinativo, parete doppia, punteggiate da piccole guttule; per i basidi tetrasporici di forma sferopeduncolati; per i cistidi imeniali (cheilocistidi) di forma varia.

Osservazione: non commestibile.