Tassonomia: Dominio: Eukaryota; Regno: Fungi; Divisione: Basidiomycota; Classe: Basidiomycetes; Ordine: Agaricales; Famiglia: Strophariaceae; Genere: Agrocybe.
Synonymy: Pholiota praecox (Pers.:Fr.) P. Kumm. 1871
Ritrovamento: basidioma rinvenuto il 07/05/2023.
Habitat: Comprensorio dei Peloritani Orientali, stazione ricadente nella località Musolino del comune di Messina, sita a quota 650 metri s.l.m. con esposizione a Ovest. L’areale in esame è contrassegnato da: soprassuolo di Castagno (Castanea sativa) e filari di Pioppo bianco (Populus alba); clima del tipo mediterraneo con piogge concentrate nel periodo invernale/primaverile, periodo estivo/autunnale asciutto; temperature miti, venti moderati; assenza di precipitazioni nevose.
Substrato di crescita: terreno a margine di una stradella di servizio formato fisicamente da particelle di sabbia di medie dimensioni.
Modalità di crescita: isolato.
Materiali e metodi: l’analisi macro e microscopica del basidiocarpo raccolto è stata effettuata su materiale fresco, i rilievi fotografici sono stati eseguiti in habitat a mezzo fotocamera EOS 4000D con obiettivo EF-S 18-135 mm; le osservazioni microscopiche, le microfoto e le misurazioni sono state effettuate: a mezzo microscopio ottico trinoculare (Olympus CX41), con fotocamera (Dino-Lite/Digital Microscope) e con Software (DinoCapture 2.0).
Descrizione macroscopica del basidiocarpo rinvenuto: forma piana, diametro 65 mm, altezza 67 mm, colore bruno ocraceo, margine regolare, intero, leggermente eccedente; cuticola liscia con qualche screpolatura; imenoforo a lamelle da adnate a smarginate, ventricose, fragili, filo intero, colore biancastro nella prima fase di sviluppo, bruno/ocraceo a maturità, deboli riflessi violacei nella zona di contatto con lo stipite, presenza di lamellule; stipite cilindrico, leggermente incurvato, fibrilloso, pieno nella prima fase di sviluppo, farcito nella fase successiva, cavo a maturità, biancastro da giovane, imbrunente a maturità a partire dalla base, sviluppo in altezza 67 mm, in diametro 7 mm, odore di fenolo allo strofinamento per trasformarsi in odore fungino dopo qualche minuto; anello supero bianco, persistente; carne biancastra, nessun viraggio, odore di farina; impronta sporale bruno/tabacco.
Descrizione microscopica: basidiospore ellissoidali (Q = 1.60), lisce, IKI-, dimensioni rilevate 5,33 x 8,54 (medie), 7,78-9.22 x 4.81-5.97 (nel minimo e nel massimo); basidi tetrasporici, cilindrici, misure rilevate 22,47 x 6,20; cheilocistidi lageniforme, misure rilevate 38,17 x 21,67; pleurocistidi non evidenziati; pileipellis con struttura a tricoderma; caulocute con struttura a cutis.
Le osservazioni micro sono state effettuate avvalendosi di: acqua distillata, rosso di congo, melzer reattivo anionico e tampone di glicerina L4.