Scleroderma citrinum

Scleroderma citrinum

Tassonomia

Dominio: Eukaryota; Regno: Fungi; Divisione: Basidiomycota; Classe: Basidiomycetes; Ordine: Boletales; Famiglia: Sclerodermataceae; Genere: Scleroderma; Specie: S. citrinum Pers. 1801.

Basidioma rinvenuto il 15/01/2023 in località Forte dei Centri del comune di Messina, in stazione sita a 250 metri di altitudine, esposta a Nord, con soprassuolo boschivo formato prevalentemente da latifoglie (Eucalyptus globulus, Arbutus unedo Q. ilex, Q. gruppo pubescens) e piante sparse di conifere (Pinus pinea). Il Cistus salvifolius, il Cistus crispus e l’Erica arborea sono le principali essenze del sottobosco; il clima è caratterizzato da piovosità concentrata nel periodo invernale/primaverile, periodo estivo/autunnale siccitoso, temperature elevate nella stagione estiva, miti nelle altre stagioni, venti moderati, assenza di precipitazioni nevose; substrato di crescita terreno ricco di humus che poggia su roccia madre di matrice calcarea.

Caratteristiche macroscopiche e microscopiche del gasteromicete in esame

1) modalità di crescita isolata; 2) basidiomicete con diametro di 29,37 mm e sviluppo massimo in altezza di 50 mm; 3) forma da sferica a piriforme; 4) colore giallo/paglierino; 5) peridio coriaceo con superficie esterna areolata; 6) gleba bianca nel primo stadio di sviluppo, vira gradualmente al brunastro e quindi al nerastro con la maturità fino ad assumere consistenza polverulenta; 7) endoperidio bianco alla rottura, vira leggermente al rossastro dopo qualche minuto; 8) deiscenza attraverso l’apertura di un poro apicale che consente l’immissione delle statismospore nell’ambiente circostante; 9) basidioma da considerare sessile, si rileva un rudimentale abbozzo di stipite da cui si diparte un consistente fascio di ife e cordoni miceliari di colore da bianco a giallastro; 10) spore subglobose (Q = 1,14), aculeate, reticolate, misure medie rilevate 11.95 x 13,50 micron; giunti a fibbia presenti.