Cyclocybe cylindracea

Cyclocybe cylindracea

Dominio: Eukaryota; Regno: Fungi; Divisione: Basidiomycota; Classe: Agaricomycetes; Ordine: Agaricales; Famiglia: Tubariaceae (ex Strophariaceae); Genere: Cyclocybe; Specie: C. cylindracea (DC.) Vizzini & Angelini 2014.

La specie in esame, comunemente appellata con il sostantivo di pioppino, è stata rinvenuta il 9 ottobre 2022 nel territorio comunale di Messina ed esattamente nella contrada detta Torrente Pellegrino facente parte del bacino idrografico Ferraro.

La stazione del rinvenimento è sita a 340 metri s.l.m., è esposta a Nord, è interessata da un bosco misto di conifere (Pinus pinea) e di latifoglie (Quercus gruppo pubescens, Acacie spp., Populus nigra, Quercus ilex) con sottobosco formato da diverse specie erbacee ed arbustive (Clinopodium nepeta; Dittrichia viscosa; Micromeria graeca; Erigeron sumatrensis; Brachypodium sylvaticum; Spartium juncem; Calicotome spinosa; Cytisus scoparius, ecc.); il clima è caratterizzato da piogge concentrate nelle stagioni invernale e primaverile, con periodo estivo/autunnale di norma secco, le temperature sono miti fatta eccezione per l’estate quando possono raggiungere anche i 35° Centigradi, non si registrano eventi nevosi.

Gli sporofori rinvenuti sono a crescita legnosa, a gruppi e cespitosa, nella fattispecie su tronco di pioppo nero schiantato e in fase di decomposizione.

I diversi basidioma si presentano con pileo convesso nella prima fase di sviluppo e piano convesso a maturità. I giovani esemplari si contraddistinguono per il colore bruno /scuro, mentre gli esemplari maturi si caratterizzano per il colore beige/biancastro con tonalità più chiare a tempo asciutto.

L’imenofero è del tipo a lamelle che si caratterizzano per essere fitte, smarginate, con filo intero, di colore bianco da giovane e caffe/latte a maturità.

Il gambo ha forma cilindrica, incurvato, pieno, bianco, ricoperto da squamette concolori nella prima fase di crescita e con tonalità ocracee a maturità. Lo stipite è ornato da anello supero, membranoso, persistente, di colore bianco, localizzato nel terzo medio inferiore.

Spore in massa di colore bruno.

Carne di colore bianco senza viraggio alla rottura.

Spore largamente ellissoidali, guttulate, lisce, delle dimensioni: (8.9) 10-11.6 (12.3) x (4.6) 5.3-6.6 (6.9) Mm = 10.7 x 5.8

Q = (1.6) 1.7-2.1 (2.3) Qm = 1.8

V = (113) 152-266 (289) Vm = 193

Il pioppino si riscontra a gruppi numerosi, cespitosi, su tronchi vivi o morti di latifoglie e in particolare sul Pioppo, sugli Olmi e sugli Aceri. Cresce più volte nel periodo primaverile/autunnale.

Le piante colpite dal Cyclocybe cylindracea gradualmente sono destinate a morire, mentre il fungo continua ancora crescere per diversi anni sul legno morto.

Ottimo commestibile, si presta ad essere coltivato.